
“Le parole di conforto e condivisione servono a ben poco. Solo i fatti concreti contano e sono utili in momenti come questi. Ci è quindi sembrato naturale e doveroso condividerlo con i concittadini che lottano lungo il sentiero del ritorno alla normalità, garantendo prestazioni gratuite a chi ne ha bisogno”, dichiara Stefano Massaro, ceo di Cerba Healthcare Italia, commentando la decisione, presa insieme a Filippo Bertazzini, ad regionale del Gruppo Cerba, che nell’ultima settimana si è trovato a dover gestire la difficile situazione sul territorio. “Prima abbiamo reso di nuovo operativa la sede di Faenza, interamente saccheggiata dagli sciacalli che l’hanno depredata di tutte le dotazioni strumentali sanitarie, approfittando della totale mancanza di energia elettrica, dei sistemi di allarme e di comunicazione”, afferma Bertazzini. “Poi, dopo aver reperito tra sabato e domenica i nuovi macchinari – 3 ecografi di ultima generazione oltre alle strumentazioni per la parte cardiologica e terapia fisica – già lunedì 22 (maggio 2023, ndr) abbiamo regolarmente riaperto e garantito l’accessibilità e la fruizione dei servizi ai nostri pazienti. È stata inoltre fornita disponibilità alla Asl territorialmente competente per aumentare le disponibilità in termini di servizi garantiti mettendo a disposizione le strutture convenzionate con il Ssn presenti sul territorio e in territori limitrofi, come Rimini, Misano Adriatico e Imola. Da oggi, infine, abbiamo deciso di svolgere gratuitamente fino alla fine di giugno nel centro medico Astrea di Cerba Healthcare Italia, in via Marcello Malpighi a Faenza, prelievi, esami di laboratorio, di diagnostica per immagini e anche una serie di visite specialistiche per tutti coloro che ne hanno la necessità.”
“Come funziona in ogni famiglia […] tutti hanno deciso di fare la propria parte”, continuano Bertazzini e Massaro. “Così alla disponibilità delle nostre strutture si è aggiunta quella di tanti medici che operano nel poliambulatorio di Faenza, e questo ci ha consentito di allargare il ventaglio delle prestazioni gratuite a una serie di specialità mediche. Prestazioni gratuite pensate e offerte alle famiglie messe in difficoltà dall’alluvione, a cui le persone possono accedere semplicemente dicendo di volerne usufruire. È il nostro modo di rimboccarci le maniche, anche dei camici, per restare a fianco di una terra, la Romagna, che ne siamo certi ci sorprenderà come d’abitudine. In pochissimi giorni vedremo il fiorire di tutte le sue attività, perché la gente di Romagna ci ha abituato a grandi cose. E siamo felici di dare questo nostro, modesto contributo.”
Per ottenere le prestazioni gratuite non è richiesto alcun adempimento burocratico; per i residenti in difficoltà nei Comuni colpiti dall’alluvione è sufficiente prenotarsi allo 054 6623918, o via e-mail tramite l’indirizzo poliambulatorioastreamedical@cerbahealthcare.it, e presentarsi al centro medico Astrea di Cerba Healthcare Italia di Faenza con documento di identità e tessera sanitaria, da oggi fino alla fine di giugno 2023. Il centro si trova a Faenza, in via Marcello Malpighi; è aperto per i prelievi dal lunedì al sabato dalle 07:30 alle 09:00; la diagnostica e le attività poliambulatoriali vengono erogate dal lunedì al venerdì, dalle 07:30 alle 19:00, e il sabato dalle 07:30 alle 13:00.