Inaugurata la nuova Medicina Nucleare dell’AOUniversitaria di Careggi, Firenze. La Struttura Organizzativa Dipartimentale di Medicina, diretta dal prof. Roberto Sciagrà, è stata significativamente rinnovata grazie a un importante avanzamento tecnologico, che include una PET/TC allo stato solido, 2 Gamma Camere con TC, un Ciclotrone e una Radiofarmacia. La PET/TC unisce 2 tecnologie diagnostiche: la tomografia a emissione di positroni, per ottenere informazioni biochimiche e fisiopatologiche degli organi analizzati, utili ad accertare la presenza e lo sviluppo del tumore, la sua estensione o diffusione in altre parti dell’organismo; la tomografia computerizzata, per ottenere immagini tridimensionali di organi e tessuti. Si tratta di uno strumento avanzato in grado di fornire dati fondamentai per diagnosticare lesioni tumorali in tempi ridotti, con basse emissioni di radiazioni e un sofisticato sistema che permette di sincronizzare l’acquisizione delle immagini con gli atti respiratori del paziente. Il sistema digitale per PET/TC installato a Careggi, spiega la Struttura, aiuterà a raggiungere eccellenti risultati clinici riducendo sia il dosaggio che il tempo di scansione, ottenendo una quantificazione precisa e accelerando la ricerca delle lesioni.
Le 2 SPECT/TC sono macchine diagnostiche a raggi gamma per scintigrafie e indagini a protone singolo, finanziate con i fondi stanziati dal Ministero per il piano PNRR; sono operative dal secondo semestre 2024. La prima è una SPECT/TC ad alte prestazioni con la flessibilità di una TC autonoma, con un detettore SPECT; a completamento è stata attivata una seconda SPECT/TC, progettata per ambienti clinici ad alte prestazioni.
Il costo totale, di circa 8milioni di euro, è stato finanziato dalla Regione Toscana e dal PNRR. Il valore tecnologico dell’investimento per l’installazione della PET/TC, in locazione per 8 anni con lavori di posa in opera, è pari a 5,872milioni di euro, mentre il finanziamento PNRR utilizzato per l’acquisto delle 2 SPECT/CT complete dei relativi accessori è pari ad 1.212.120 euro. Il sistema PET/TC installato a Careggi, spiega ancora la Struttura, è tra i primi in Italia e il secondo in Europa a presentare la tecnologia a 6 anelli di detezione, che amplia il campo di vista della macchina per indagini diagnostiche più rapide.