Secondo le ultime rilevazioni del Ministero della Salute, la Liguria necessita di almeno 700 Medici, con una carenza di 150 rispetto all’anno precedente. Ieri, come riporta il Secolo XIX, proprio l’assessore alla Sanità della Liguria, Angelo Gratarola, intervenendo alla Winter School 2024 di Motore Sanità, sarebbe stato molto esplicito a riguardo, indicando come prossima l’apertura della Regione alle assunzioni di Medici stranieri per affrontare la carenza di personale, specialmente per la Chirurgia di Urgenza, la Terapia Intensiva, la Cardiologia e l’Ortopedia.
Critiche per la mancata programmazione arrivano da Gianni Pastorino, capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio regionale e vicepresidente della Commissione II Salute: “La carenza di Medici, le difficoltà sui Concorsi degli Infermieri e di altre professioni sanitarie sono questioni che denunciamo da tempo e oggi, che sono drammaticamente evidenti, vengono dati grandi annunci”, afferma ripreso da IVG.it. “Ma chi doveva gestire la programmazione del personale sanitario e delle assunzioni fino a oggi? Chi doveva evitare che la pluralità degli enti ospedalieri (Asl o Aziende ospedaliere) entrassero in concorrenza sull’assunzione del personale? Forse Alisa? L’idea di assumere Medici stranieri appare tardiva e, quando si tarda a fare le cose, altri soggetti, altre Regioni le fanno prima e meglio.”
Resta inoltre da capire a che punto sia il percorso annunciato, e quanto occorrerà dunque effettivamente aspettare prima di vederne l’attuazione.