Emergenza caldo ASST nord Milano. Call center e équipe domiciliare per anziani e soggetti fragili

Risultati positivi per il progetto sperimentale di gestione dell’emergenza caldo dell’ASST Nord Milano in collaborazione con amministrazioni comunali e terzo settore. In poco più di 1 mese sono infatti già oltre 50 gli anziani raggiunti dagli infermieri di famiglia e Comunità. Attraverso un call center e una équipe dedicata, l’ASST Nord Milano garantisce assistenza telefonica, e dove necessario domiciliare, prendendo in carico cittadini, anziani o fragili potenzialmente a rischio a causa delle alte temperature.

“Grazie alla collaborazione tra ASST Nord Milano, le amministrazioni comunali di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e l’Associazione Auser è stata delineata una rete per intercettare e seguire eventuali anziani o persone fragili che potessero essere a rischio a causa dell’emergenza caldo”, dichiara Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia. “Un progetto che ha riscosso successo ed apprezzamento, che testimonia la positiva e fruttuosa collaborazione istituzionale fra enti a tutto vantaggio dei cittadini fragili ed anziani e delle loro famiglie.”

Sono stati raggiunti telefonicamente oltre 50 anziani che hanno potuto contare sul contatto settimanale con gli infermieri di famiglia e di Comunità e, quando necessario, su interventi domiciliari per una più approfondita valutazione clinica. Oltre al call center attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 16:00 a disposizione dei cittadini in difficoltà (02 5799 8651) e all’indirizzo email csa@asst-nordmilano.it per segnalazioni da parte delle famiglie, dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta, delle amministrazioni comunali e del terzo settore, sono stati attivati a partire dal mese di giugno 3 Punti Unici di Accesso (PUA), aperti dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30 nelle sedi di Bresso (via Centurelli 46), Cologno Monzese (via Boccaccio 17) e Cusano Milanino (via Ginestra, 1). I PUA con la presenza costante di infermieri di famiglia e comunità hanno garantito un riferimento fisico e telefonico per oltre 400 cittadini, sia per bisogni assistenziale che di carattere informativo e di orientamento tra i servizi.