Nel mese della campagna internazionale simboleggiata dal nastro rosa, il Comitato Liguria di Fondazione AIRC organizza eventi e iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per rendere sempre più curabili le forme aggressive di tumore al seno. Con Mara Venier nel ruolo di madrina, il 1° ottobre 2023 prende il via in Italia la Breast Cancer Campaign, la iniziativa internazionale contro il tumore al seno lanciata oltre 30 anni fa da The Estée Lauder Companies, di cui Fondazione AIRC è partner. Per l’occasione, AIRC unisce ricercatori, pazienti e sostenitori per trovare cure sicure ed efficaci per le donne colpite dalle forme più aggressive. Per questo – spiegano gli organizzatori – il nastro rosa di AIRC è diverso dagli altri: “incompleto”, come l’obiettivo non ancora pienamente raggiunto. Centinaia i monumenti e i palazzi comunali che grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani verranno illuminati di rosa, compreso il Palazzo di Regione Liguria, a Genova.
I progressi della ricerca per la prevenzione e la cura del tumore al seno hanno portato all’88% circa la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Ogni anno in Italia 55.700 donne si ammalano e oltre 12mila muoiono a causa delle forme più difficili da curare. Per questo Fondazione AIRC, nel 2023, ha destinato oltre 14,5milioni di euro a 139 progetti di ricerca sul tumore al seno, in corso nei laboratori di Istituti, Ospedali e Università in tutta Italia.
Tra le iniziative organizzate dal Comitato Liguria di Fondazione AIRC per sensibilizzare il territorio e raccogliere fondi per sostenere la ricerca:
- Lo spettacolo Il Talento della Malattia, in scena venerdì 06 ottobre 2023, alle ore 20:30 al teatro Duse di Genova (biglietti sono acquistabili presso la biglietteria o sul sito internet del teatro);
- Eventi a Finalborgo, il 07-08 ottobre 2023, organizzati da Aspettando KN.IT 24.