Chiavari. “Frasi shock contro ragazzo cieco.” Presidente Toti incontra Emanuele

“Abbiamo voluto portare di persona ad Emanuele e alla sua famiglia tutta la solidarietà della Regione per questo brutto episodio. Deve essere chiaro a tutti che atteggiamenti del genere non hanno posto in Liguria, chiunque li compia: sono segno di una profonda ignoranza e inciviltà che non possiamo accettare.” Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che insieme all’assessore regionale alle Politiche Sociali Giacomo Giampedrone, ha recentemente incontrato a Chiavari Emanuele, il giovane non vedente che la scorsa domenica è stato preso di mira da due persone su una spiaggia libera della città. A denunciare l’episodio, che avrebbe avuto come protagonista una coppia di turisti, la madre del giovane, Loredana, e il presidente della sezione chiavarese dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Nicolò Pagliettini. Presenti all’incontro anche il sindaco di Chiavari, Federico Messuti, la vicesindaca e assessore con delega alle Politiche Sociali, Michela Canepa, e l’on. Ilaria Cavo.

“Ci siamo messi in contatto con Emanuele e Loredana per esprimere la vicinanza delle istituzioni, per non farli sentire soli davanti a simili comportamenti”, afferma Giampedrone. “Ed è importante averlo incontrato qui, nella Spiaggia per Tutti di Chiavari, voluta da Comune, Villaggio del Ragazzo e Anfass, un luogo che ha il sostegno della Regione e che rappresenta la volontà della città e di tutta la Liguria di rendere il mare un luogo accessibile e accogliente per tutti.”

“Trovo assurdo che nel 2023 ci siano tali vergognose discriminazioni”, commenta l’assessore al Turismo, Augusto Sartori. “Stiamo lavorando per avere un elevato numero di spiagge accessibili: nelle scorse settimane abbiamo approvato lo schema di protocollo d’intesa tra Regione, Inail, Consulta Regionale per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, Associazione italiana sclerosi multipla e Agenzia In Liguria per l’aggiornamento del censimento delle spiagge libere attrezzate e degli stabilimenti balneari presenti sul territorio, così da realizzare e promuovere una Guida Mare Accessibile 2023.”