Digital Health. Nasce il progetto Enpam Tech2Doc

Accessibilità, orientamento e supporto pratico, aggiornamento continuativo, scambio e sperimentazione. Con questi quattro pilastri, nasce la piattaforma Tech2Doc di Fondazione Enpam, presentata nei giorni scorsi. Sviluppato insieme ai maggiori esperti di Innovazione e Digital Health, Tech2Doc è un progetto offerto gratuitamente a tutti i medici e odontoiatri iscritti, costruito per fare formazione e informazione sui temi dell’innovazione e nuove tecnologie a supporto della pratica medica. Grazie a questo nuovo e prezioso alleato, medici e odontoiatri possono esplorare le opportunità e i rischi delle nuove tecnologie applicate alla Salute. “L’Enpam è un pezzo essenziale nell’universo della Salute, in qualche modo anche della rappresentanza dei medici del nostro Paese”, afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza. Con la Mappa interattiva della Digital Health sarà possibile navigare tra gli strumenti di medicina digitale esistenti e avere una panoramica esauriente e mirata delle soluzioni più interessanti e utili alla professione.

Tutti gli iscritti Enpam avranno inoltre l’opportunità di accedere a news autorevoli e sempre aggiornate, partecipare ad eventi e corsi ECM ed essere così costantemente informati sulle innovazioni e le ultime scoperte per la Salute. Il mondo dell’Healthcare, mai come ora, sta attraversando una trasformazione radicale e cambiamenti paradigmatici. L’innovazione tecnologica è stata ed è un potente mezzo per la modernizzazione del sistema sanitario, capace di intercettare in tempo reale le necessità ed elaborare dati e informazioni attraverso strumenti digitali. Tutto questo può aprire le porte a un futuro della salute più equo ed accessibile, rendendo sempre più produttivo il rapporto tra medici, pazienti, istituzioni e territorio. Indubbi i vantaggi dei servizi sanitari e farmaceutici resi da remoto, che eliminano la necessità di spostamento, garantiscono un più efficiente accesso a cure di qualità, riducono i tempi di attesa e semplificano le procedure burocratiche connesse all’erogazione di tali prestazioni.

“L’Enpam lancia Tech2doc, un progetto unico in Europa”, afferma Alberto Oliveti, presidente Fondazione Enpam. “Metteremo a disposizione dei medici e degli odontoiatri una piattaforma informativa e formativa sulla frontiera avanzata della medicina e della scienza digitale. Crediamo che la qualità e l’alta specializzazione siano la garanzia della tenuta del lavoro e del flusso contributivo per i sistemi previdenziali. Quest’iniziativa ben si iscrive nel piano di ripresa e resilienza che prevede investimenti su reti, strutture, tecnologia, telemedicina, innovazione digitale e ricerca.”

“Vogliamo garantire a medici e odontoiatri l’accesso a risorse qualificate ed appropriate, di tipo sia conoscitivo che strumentale, in grado di guidarli nella transizione verso il futuro della pratica clinica”, spiega Luca Cinquepalmi, direttore Futuro e Innovazione Fondazione Enpam. “Attraverso video interviste, webinar, pillole informative curate da esperti nazionali ed internazionali, possiamo rendere comprensibili i temi della Digital Health e gli strumenti digitali in uso, e offrire contenuti on demand e in live streaming in molteplici format editoriali, mediante una piattaforma multi-device sempre disponibile.”