
Il presidente uscente Alessandro Bonsignore è stato il candidato più votato per il Consiglio Direttivo, con 1.568 preferenze. La lista Continuità ed Esperienza, di Bonsignore, ha vinto le elezioni dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Genova, con circa l’80% dei consensi, mentre il 20% circa è andato alla lista Impegno Medico. “I Medici e gli Odontoiatri hanno evidentemente premiato il lavoro svolto dal Consiglio Direttivo e dalla Commissione dell’Albo Odontoiatri uscenti”, si legge in una nota dell’Ordine. “Ne hanno gratificato gli sforzi di questi ultimi anni che hanno reso l’Ordine sempre più un punto di riferimento per gli iscritti, la cittadinanza e le Istituzioni.”
Ai seggi dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova si è registrata un’affluenza record: 2.509 totale votanti, di cui 2.026 Medici e 483 Odontoiatri: “Nelle votazioni con 2 liste, non si sono mai raggiunti questi numeri, perlomeno dalla fine degli anni Novanta ad oggi”, prosegue il comunicato. Riconfermato Massimo Gaggero, presidente provinciale dell’Albo Odontoiatri. Oltre al prof. Alessandro Bonsignore, eletto presidente, il Consiglio Direttivo ha confermato: il dott. Federico Pinacci, in veste di vicepresidente; la dott.ssa Monica Puttini, nel ruolo di tesoriere; il dott. Paolo Cremonesi, segretario.
Anche ad Agrigento è stato rinnovato il Consiglio Direttivo OMCeO per il triennio 2025-2028. Riconfermati i presidenti Santo Pitruzzella, del Consiglio di OMCeO Agrigento, e Luigi Burruano, della Commissione Albo Odontoiatri Cao. “Il nostro impegno è racchiuso nel nome della lista: continuità”, dichiara Pitruzzella. “Il nostro obiettivo è non soltanto continuare sul percorso tracciato 4 anni or sono, ma implementarlo seguendo il principio del ‘si può fare ancora molto di più e sempre meglio’. In quest’ottica è nostro intento potenziare la formazione, curando in modo particolare la Medicina di genere. [...] Continueremo anche a mantenere alta la guardia sull’etica professionale, sulla pubblicità occulta e sui comportamenti non etici.”
Oltre a Pitruzzella, presidente, fanno parte del Consiglio Direttivo: Onofrio Cacciatore, vicepresidente; Luigi Traversa, segretario; Vincenzo Carità, tesoriere; Luigi Burruano, presidente Cao; i consiglieri Mattia Aquilino, Giovanni Calcara, Domenico Condello, Pietro Curella, Maria Rita Falco Abramo, Paolo Felice, Carmelo Graceffa, Alfonso Lo Zito, Adriana Malfitano, Riccardo Mandracchia, Francesco Petrusa e Vito Sclafani. I membri della Commissione Albo Odontoiatri, della quale Burruano è stato riconfermato presidente, sono: Luigi Traversa, vicepresidente; Daniela Falzone, segretario; Fausto Armenio e Simona Taibi, componenti.
“La riconferma mia e dei colleghi è un riconoscimento del lavoro che abbiamo svolto fino ad oggi”, dichiara Burruano. “Quello espresso dagli odontoiatri che sono tornati a darci fiducia è segno di grande stima ed esprime desiderio di continuità rispetto a quanto ha caratterizzato il quadriennio passato, in piena e fattiva collaborazione con la Commissione Albo Medici nella gestione dell’Ordine. Ringraziamo i colleghi uno per uno e rispondiamo da subito con alto senso di responsabilità e rinnovato impegno. Continueremo, ancor più con l’aumentata presenza femminile in Cao, ad adoperarci per garantire la tutela della salute dei cittadini e della professione odontoiatrica a favore di tutti quanti svolgono questa professione.”
Eletti anche i componenti del Collegio dei revisori dei conti: Salvatore Casà e Giuseppe Mascarella, componenti effettivi; Francesca Giglia, componente supplente.















