Emergenza sanitaria. Regione Lombardia assume 12 Infermieri sudamericani; in Liguria istituito il Gome – Gruppo Operativo Metropolitano

Sono 12 gli Infermieri sudamericani reclutati tramite bando dall’ASST Sette Laghi che entreranno in servizio tra metà dicembre 2023 e febbraio 2024. Lo ha annunciato l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso presentando il progetto di assunzione del personale infermieristico straniero; i lavoratori provengono da Paraguay e Argentina. All’incontro con la stampa, presenti anche il commissario straordinario dell’Asst Sette Laghi, Giuseppe Micale; il presidente del Centro Gulliver di Varese, Emilio Curtò; il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese, Aurelio Filippini; il consigliere comunale con delega alla Sanità di Varese, Guido Bonoldi.

“La carenza di personale nel mondo dell’emergenza e in particolare dei pronto soccorso del paese e quindi anche di Regione Liguria purtroppo non è una novità. La lettera accorata dei Medici del Villa Scassi va nel solco della difficoltà che stiamo vivendo in questo momento storico”, dichiara l’assessore alla Sanità della Liguria, Angelo Gratarola. “L’assessorato, comprendendo perfettamente il momento difficile in cui si trovano soprattutto i Pronto Soccorso metropolitani, ha avviato da settimane il Gome – Gruppo Operativo Metropolitano per l’Emergenza. Di questo gruppo fanno parte, oltre ai direttori sanitari degli Ospedali della città, anche i direttori dei Pronto Soccorso e il direttore del 118 Metropolitano. Il Gome ha dunque lo scopo di trovare soluzioni pratiche, rapide, sinergiche e di mutuo aiuto tra gli ospedali. Se infatti è chiara la difficoltà di reperire nuove figure professionali nel breve e medio periodo vista la contingenza nazionale – conclude – l’unione delle forze su base metropolitana è il metodo più efficace per far fronte all’emergenza dell’emergenza.”