Filgotinib, il nuovo farmaco contro l’artrite reumatoide

Filgotinib. È questo il nome del nuovo farmaco contro l’artrite reumatoide che può essere utilizzato in monoterapia o in combinazione con metotrexato. La Commissione europea (CE) ha concesso l’Autorizzazione all’Immissione in Commercio per filgotinib (200mg e 100mg compresse), farmaco somministrato per via orale una volta al giorno, che agisce inibendo selettivamente la Janus chinasi di tipo 1 (JAK1) in pazienti affetti da artrite reumatoide da moderata a severa, che hanno avuto una risposta inadeguata o che sono intolleranti ad uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDs, disease-modyfing-antirheumatic-drugs).

“Nonostante la disponibilità di terapie, sono ancora necessarie nuove opzioni di trattamento per contribuire alla gestione ottimale dell’impatto dell’artrite reumatoide sulla vita quotidiana dei pazienti. Filgotinib ha dimostrato di produrre un consistente controllo dei sintomi e di favorire la prevenzione della progressione della malattia, a fronte di un profilo di sicurezza consistente per tutta la durata del programma di sviluppo clinico”, afferma Peter C. Taylor, MA, BM, BCh, PhD, FRCP, Professore di Scienze muscoloscheletriche presso l’Università di Oxford. “Questa autorizzazione all’immissione in commercio fornisce una nuova e valida opzione terapeutica agli europei che convivono con questa malattia complessa e debilitante.”

La decisione della Commissione Europea è supportata dai dati di oltre 3.500 pazienti trattati con filgotinib nel corso dei programmi di fase 3 FINCH e di fase 2 DARWIN. “Filgotinib, il primo farmaco di Galapagos approvato da parte dell’autorità regolatoria, è il risultato del forte impegno profuso verso bisogni medici insoddisfatti”, dichiara Daniel O’Day, Presidente e Amministratore delegato di Gilead Sciences. “Siamo impazienti di continuare la nostra collaborazione con Galapagos per contribuire ad offrire numerose e nuove soluzioni ai pazienti in futuro.”

“L’annuncio di oggi rappresenta un motivo d’orgoglio per tutti noi di Galapagos, poiché rappresenta un riconoscimento per gli anni di ricerca e di impegno, allo scopo di portare un cambiamento significativo nella vita dei pazienti che devono affrontare i sintomi dell’artrite reumatoide”, dichiara Onno van de Stolpe, Amministratore delegato di Galapagos. “Questa notizia conferma ulteriormente l’efficacia e il profilo di sicurezza di filgotinib; siamo impazienti di poter rendere disponibile questo importante trattamento ai medici e ai pazienti di tutta Europa il più rapidamente possibile.”

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria sistemica, cronica e progressiva, che può causare una significativa e irreversibile distruzione delle articolazioni, oltre a dolore e compromissione funzionale. Di artrite reumatoide soffrono in Europa quasi 3milioni di persone, molte delle quali non riescono ad ottenere il controllo dei sintomi a lungo termine, il che può provocare riacutizzazioni (flare) dei sintomi più frequenti e progressione della malattia, ed esercitare un notevole impatto sulla qualità di vita.