Genova, Clinica Montallegro. Sfide in Andrologia: Corso di Chirurgia Andrologica live

Inizia oggi, 14 ottobre 2024, il Corso di Chirurgia Andrologica Live alla Clinica Montallegro di Genova, struttura completamente privata non convenzionata. Scopo della 2-giorni Live Surgery Andrologica – Sfide in Andrologia è mantenere elevato il livello di formazione tecnico-chirurgica tra gli Specialisti Urologi, Andrologi e il personale infermieristico, sia di Sala Operatoria sia assistenziale, riguardo alla chirurgia del pene per le anomalie congenite e l’implantologia protesica. Gli interventi che verranno eseguiti sono stati selezionati in base alla severità della patologia andrologica (gravi incurvamenti del pene) o alle condizioni cliniche del paziente (impianto di protesi in paziente sottoposto a plurimi precedenti chirurgici); qui il programma completo del Corso.

Già da qualche anno le Strutture pubbliche possono dedicare sempre meno spazio a questo tipo di chirurgia, considerata la priorità delle liste di attesa per la Chirurgia Oncologica. In questo contesto, la chirurgia protesica peniena – a oggi non rimborsata dal Sistema Sanitario Nazionale, in quanto non inserita nei LEA – trova un proprio sbocco nelle Strutture sanitarie private, con attività pertanto in costante crescita.

“La scelta della sede del corso nella Casa di Cura Villa Montallegro testimonia l’alto livello di qualità di assistenza della Struttura chirurgica, nota ormai da anni, anche per la particolare tradizione della Chirurgia Urologica dei grandi protagonisti del passato e dei professionisti che oggi continuano a sceglierla”, dichiarano gli organizzatori. Il corso, per 25 tra Medici e Infermieri, consente di conseguire 13 crediti ECM. Presidente del congresso, il prof. Aldo Franco De Rose, specialista urologo e andrologo di Genova, presidente dell’Associazione Andrologi Italiani Ass.A.I.; fanno parte della Clinica Urologica di Genova, il dott. Fabrizio Gallo, dirigente I livello Ospedale San Paolo di Savona e il presidente onorario del Corso, prof. Carlo Terrone, direttore della Clinica Urologica di Genova.

Visualizza il programma completo