Torna Io per Lei, campagna Telethon che celebra le mamme “rare” con i Cuori di biscotto

Anche quest’anno, torna la campagna Io per Lei di Fondazione Telethon, dedicata alla forza delle “mamme rare”, al centro della missione della Fondazione nata 30 anni fa dall’appello di un gruppo di mamme dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare UILDM. Organizzata in prossimità della Festa della Mamma 2025, l’iniziativa è “un invito a dare forza alla ricerca di Fondazione Telethon scegliendo, con i Cuori di biscotto, di compiere un gesto d’amore e sostegno verso le mamme e le famiglie di bambini con una malattia genetica rara”.

In tutta Italia, il 03 e 04 maggio 2025 sarà possibile trovare oltre 2.500 punti di raccolta presso i quali ricevere i Cuori di biscotto a fronte di una donazione minima di 15,00 euro. A distribuirli, i volontari di Fondazione Telethon e Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare UILDM, Associazione Volontari Italiani Sangue AVIS, Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo Anffas, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia UNPLI, Azione Cattolica Italiana, e le edicole aderenti al Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia SINAGI.

“Anche quest’anno, con la campagna di primavera Io per Lei, Fondazione Telethon celebra la forza delle ‘mamme rare’, che con grande determinazione si prendono cura ogni giorno dei figli nati con malattie genetiche rare”, dichiara Ilaria Villa, direttrice generale di Fondazione Telethon. “La qualità della vita di questi bambini è molto spesso compromessa dalla malattia e, proprio per questo, Fondazione Telethon lavora con altrettanta determinazione per dare forza alla ricerca e offrire risposte concrete in termini di diagnosi tempestive, sostegno alla qualità della vita e terapie efficaci. Grazie alla ricerca, sostenuta dall’impegno prezioso dei nostri volontari e dalla generosità dei nostri donatori, possiamo costruire un futuro migliore per le persone con una malattia genetica rara e per le loro famiglie.”

Si rinnova anche l’appuntamento con la settimana di sensibilizzazione di Fondazione Telethon sulle tre reti Rai, dal 28 aprile al 04 maggio 2025, con Rai per la Sostenibilità-ESG, per continuare a supportare il lavoro dei ricercatori e dare risposte concrete in termini di terapie e cure a chi affronta le difficoltà di una malattia genetica rara. La campagna ha il sostegno di BNL BNP Paribas, partner di Fondazione Telethon, con oltre 345milioni di euro raccolti in 34 anni a sostegno della ricerca scientifica. Anche quest’anno sarà possibile per i clienti BNL donare attraverso i 1.340 sportelli ATM e le 562 agenzie su tutto il territorio, e sull’APP BNL. Anche per l’edizione 2025 DHL è vettore ufficiale della campagna di piazza.

I Cuori di biscotto – realizzati dalla storica pasticceria genovese Grondona, nata nei primi dell’Ottocento – sono biscotti di pasta frolla a forma di cuore, disponibili in 3 varianti: con gocce di cioccolato; con Arance di Sicilia; al cacao e gocce di cioccolato.

Per questa edizione della Campagna Io per Lei, le scatole di latta sono state prodotte in 3 differenti colori metallizzati che identificano il gusto del biscotto: crema per variante con gocce di cioccolato; viola per quella con Arance di Sicilia; e blu per il gusto cacao e gocce di cioccolato. Ogni scatola è collezionabile ed è dedicata a un momento speciale della giornata: “il sorriso dell’aurora” per la scatola color crema; “la poesia del tramonto” per la scatola viola; “l’abbraccio della sera” per la scatola blu. “La nuova veste grafica – spiega la Fondazione – rappresenta l’impegno della grande squadra di Fondazione Telethon nell’arco della giornata, dal mattino alla sera, per sostenere la ricerca e offrire al più presto risposte e terapie ai bambini e alle famiglie che ne hanno bisogno, in tutto il mondo.”

In ogni scatola in latta ci sono 3 vaschette confezionate separatamente e contenenti 6 biscotti, per un totale di 18 biscotti e un peso complessivo di 300g. All’interno del pack è presente una cartolina, con un colorato segnalibro da staccare e conservare, che racconta una storia: inquadrando il QR code, sarà possibile scoprire una sorpresa speciale; ogni scatola è inserita in una shopper coordinata.