Torna Viaggio Italia, la sfida di Danilo Ragona e Luca Paiardi che da tre anni percorrono il nostro Paese con le loro carrozzine, tra incontri e avventure, sport e risate per raccontare la loro storia e portare un messaggio di speranza e solidarietà. Da quasi vent’anni, a causa di un incidente, Danilo e Luca vivono seduti su una carrozzina e il loro viaggio, ironico, divertente, a tratti avventuroso, ci racconta il mondo dal loro punto di vista. Da tre anni viaggiano insieme unendo sport, amicizia, musica, turismo, avventure e relax. Quest’anno Viaggio Italia è un progetto ancora più grande, più lungo e ambizioso: prevede diverse tappe, da Aprile a Dicembre, dal Piemonte alla Basilicata, passando per la Sardegna; diversamente dagli altri anni, Danilo e Luca usciranno questa volta dai confini italiani per portare la loro voglia di vivere anche in Spagna e verso altre destinazioni europee.
Ci sono due cose che in ogni tappa non mancheranno mai: da un lato lo sport, per entrambi fondamentale strumento di riabilitazione a seguito dell’incidente e oggi occasione e modo di raccontarsi; dall’altro le visite nelle unità spinali, il luogo dove chi – come Danilo e Luca – ha avuto un incidente inizia a capire come riprendere a vivere. L’impegno è quello di portare un messaggio semplice, fatto di esempi e testimonianza, per raccontare che la vita in autonomia è possibile.
Viaggio Italia è anche un viaggio di solidarietà per poter raccogliere fondi importanti. Durante la scorsa edizione i ragazzi avevano lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma lastminuteheroes per acquistare uno speciale furgone per Danilo Neri, un amico rimasto tetraplegico all’età di 17 anni. Grazie all’aiuto di tutti l’obiettivo è stato raggiunto e venerdì 7 aprile Danilo e Luca hanno consegnato all’amico il furgone adattato, grazie al quale Danilo Neri può ora ricominciare a viaggiare, diventando anche protagonista del nuovo viaggio nel corso della tappa in programma a luglio a Sestriere, in occasione della quale potrà fare downhill con i due amici di sempre.
Nel 2017 l’obiettivo è riuscire a comprare alcune carrozzine che verranno donate alle più importanti unità spinali in Italia. Per partecipare in modo ancora più capillare e diretto, Danilo e Luca, con il sostegno di diversi altri partner, hanno fondato B-Free, associazione no profit con lo scopo di sostenere, promuovere e sviluppare progetti sull’accessibilità e l’eliminazione delle barriere architettoniche.