Liguria. “Nel 2023 cresciuti del +108% i pazienti over65 presi in carico in ADI.” Dal 1° agosto 2024, nuovo numero “nero” per contattare il CUP

Nel 2023 sono cresciuti del +108%, rispetto all’anno precedente, i pazienti over65 presi in carico in Liguria dall’Assistenza Domiciliare Integrata ADI, come emerso da un recente rapporto di Agenas che ha “promosso” la Liguria in relazione all’assistenza agli anziani, con un incremento superiore alla media nazionale. Grazie a percorsi assistenziali, che vanno dalle prestazioni di base a quelle specialistiche, l’obiettivo è offrire l’assistenza necessaria sul territorio, evitando l’ospedalizzazione quando non necessaria. L’approccio è in linea con quanto previsto dal Pnrr, che oltre all’incremento dell’assistenza domiciliare integrata prevede le Case di Comunità, che nel 2026 saranno presenti in tutti i distretti sociosanitari della Regione come riferimento per anziani e fragili.

Dal 1° primo luglio 2024, sono attive le 17 Centrali Operative Territoriali diffuse in tutta la Liguria. All’interno delle COT sono presenti coordinatore infermieristico, infermiere e personale di supporto. Inizialmente le centrali operative territoriali monitorano i percorsi di presa in carico dei circa 34mila over65 inseriti nel programma di Assistenza Domiciliare integrata. Prevista anche l’implementazione del nuovo sistema della cosiddetta “cartella a casa” individuale, che rappresenta uno strumento gestionale attivo e non semplicemente un sistema di archiviazione. Con l’entrata in funzione di Case di Comunità e Ospedali di Comunità, le COT estenderanno gradualmente la propria attività a tutti i Liguri che accederanno al sistema.

Dal 1° agosto 2024 entrerà inoltre in funzione il nuovo numero del call center Centro Unificato Prenotazioni CUP Liguria: 010 538 34 00. Dismesso quindi il vecchio numero verde gratuito.