Liguria, Gratarola: “Dal 30 novembre, anche esami di laboratorio prenotabili online

Dalle ore 12:00 di mercoledì 30 novembre 2022 sarà possibile prenotare online, sulla piattaforma Prenoto Salute anche gli esami di laboratorio. Dopo gli esami radiografici e la diagnostica per immagini, e dopo le prime visite specialistiche, nei prossimi giorni saranno quindi disponibili via web tutti gli appuntamenti per le prestazioni sanitarie che oggi si possono prenotare attraverso i canali tradizionali (numero verde del Cup, sportelli Asl, studi dei medici di medicina generale, farmacie). Si tratta di oltre 1.300 prestazioni sanitarie, che si potranno prenotare da smartphone, tablet e pc, in qualsiasi momento della giornata e in qualunque orario, inclusi sabati, domeniche e festivi, quando gli altri canali non sono disponibili. Prenoto Salute si è rivelato infatti fondamentale negli orari in cui nessun altro canale di prenotazione è accessibile: le prenotazioni in orario fuori CUP (18:00 – 08:00 e fine settimana) sono state 6.466, circa il 33% circa.

“Si tratta di un modo semplice, veloce e a portata di click che sta riscuotendo grande successo tra la popolazione ligure e siamo felici che grazie al lavoro di Liguria Digitale [sarà presto] possibile prenotare attraverso la piattaforma anche gli esami di laboratorio”, dichiarano il presidente della Regione, Giovanni Toti, e l’assessore alla Sanità, Angelo Gratarola. “Prenoto Salute si conferma sempre di più un sistema pensato per smaltire le liste d’attesa e razionalizzare l’offerta; con la nuova piattaforma di Liguria Digitale, abbiamo uniformato l’offerta sanitaria.”

“Visto che gli utenti hanno mostrato particolare apprezzamento per la semplicità d’uso di questo strumento, così come di Prenoto Vaccino, continuiamo a lavorare su questa linea”, spiega Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale. “Ascoltiamo i bisogni degli utenti per semplificare altri servizi. Tradotta su un piano concreto l’innovazione digitale è il miglioramento della vita di ogni giorno.”

Il servizio non sostituisce i canali esistenti, ma li affianca e ha riscontrato fin da subito un riscontro positivo in termini di utilizzo e di gradimento da parte dei liguri: dal 29 luglio sono state prenotate circa 21mila prestazioni. Prenoto Salute consente di prenotare le prestazioni anche nelle Asl non di appartenenza, un’opzione che è stata utilizzata per più di mille appuntamenti. Molto utilizzato anche il servizio di annullamento degli appuntamenti, rapido e immediato: dall’avvio della piattaforma ne sono stati annullati oltre 5mila, consentendo di recuperare disponibilità. Analizzando i dati a supporto dello strumento è emerso che la fascia di età che più ha usufruito del servizio è quella compresa tra 50 e 60 anni, con 4.584 prenotazioni.