Liguria. “Nuovo strumento SaluteSimplex, fruibile via app o sito, per prenotare visite, cambiare medico, appuntamento e altri 20 servizi”

Attivato SaluteSimplex, strumento che racchiude 24 Servizi in 1 unico punto di accesso, fruibile via app o sito. Da oggi è infatti possibile prenotare e pagare un appuntamento CUP; cercare uno studio pediatrico o cambiare il proprio Medico; consultare lo stato di occupazione dei Pronto Soccorso o consultare le proprie ricette, il tutto direttamente da smartphone, tablet e PC, con un login unificato. Anche disdire un appuntamento è ora possibile con un semplice clic, senza bisogno di accedere al portale PrenotoSalute né inserire codici di annullamento, consentendo al sistema di riprogrammare rapidamente le prestazioni per altri cittadini. “Questa app è un’ulteriore semplificazione che si inserisce in un percorso avviato fin dai tempi bui del Covid con Prenotovaccino, passando per strumenti come PrenotoSalute e PrenotoPrevengo. Oggi mettiamo a sistema tutti i servizi a disposizione dei cittadini, aggiungendo in questo strumento altre possibilità che cresceranno ulteriormente di numero nel corso del tempo”, dichiara il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. “Per gli utenti sarà ancora più semplice interloquire con il mondo sanitario, perché non dovranno più approcciarsi necessariamente a CUP di I e II livello, sportelli e simili, ma potranno avere a diposizione un unico canale consultabile da ogni device elettronico, dal computer al cellulare, dove in prospettiva sarà possibile accedere a ogni necessità inerente alla salute. Sull’applicazione, il cittadino potrà trovare i documenti che lo riguardano, semplificando anche il trasferimento di conoscenze sulla salute del paziente da un medico all’altro; un passo fondamentale, insomma, nel cammino di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.”

“La tecnologia e i servizi sviluppati negli ultimi anni in ambito sanitario in Liguria andavano armonizzati e coordinati consentendo un unico facile accesso al cittadino”, afferma l’assessore regionale alla Sanità, Angelo Gratarola. “La sintesi è arrivata con la piattaforma SaluteSimplex, sviluppata da Liguria Digitale. Siamo di fronte, dunque, ad una svolta: con un colpo di clic dal computer o dallo smartphone è garantito un collegamento unico con il mondo sanitario con la possibilità di essere ulteriormente implementato. SaluteSimplex va nella stessa direzione presa dal Governo con il fascicolo sanitario elettronico per rendere più agile e semplice tutte le attività del cittadino in questo ambito dalla prenotazione di una visita alla consultazione di un esame.”

“I 24 servizi, tra i nuovi e quelli aggiornati con maggiori funzionalità, che oggi sono a disposizione del cittadino, sono distribuiti su diverse piattaforme e con SaluteSimplex vengono raccolti in un punto d’accesso unico”, dichiara Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale. “Il portale e la app diventano così l’integratore dei tanti servizi digitali che la sanità ligure ha introdotto in questi ultimi anni e che sono sempre stati premiati e apprezzati dai cittadini, che li utilizzano con sempre maggiore frequenza. Grazie a SaluteSimplex, d’ora in poi il cittadino troverà automaticamente ogni nuovo servizio della sanità all’interno di questo sistema, direttamente sul proprio smartphone, PC o tablet, invece di dover accedere ogni volta, con regole e metodologie differenti, ad app e portali diversi.”

SaluteSimplex è fruibile come sito web (salutesimplex.regione.it) o tramite app per dispositivi iOS o Android. Dopo aver accettato al solo primo accesso i termini privacy, vengono proposte 2 modalità di utilizzo: una libera, senza autenticazione, per tutti quei servizi “aperti” (ad esempio, la ricerca di uno studio medico o la mappa dei defibrillatori); uno tramite SPID o CIE, per servizi personali quali Fascicolo Sanitario Elettronico o le proprie ricette, per le quali è inoltre possibile ricevere una notifica di emissione. L’applicazione è anche in grado di gestire avvisi relativi agli appuntamenti in programma, impostando in automatico nel calendario personale le prestazioni mediche prenotate e inviando notifiche di promemoria. Sarà comunque possibile continuare a utilizzare i servizi di PrenotoSalute, PrenotoPrevengo, PrenotoVaccino attraverso l’inserimento del proprio Codice Fiscale e degli ultimi 5 numeri della Tessera Sanitaria.

Questi i servizi disponibili da oggi:

  • Il mio Medico;
    • Ricerca Medici di Medicina Generale/Pediatri e consultazione degli studi medici;
    • Stampa libretto sanitario;
    • Scelta e/o revoca del medico MMG;
  • Esenzioni;
    • Inserimento autocertificazione per reddito;
    • Revoca esenzione per reddito;
    • Visualizza le mie esenzioni (reddito, patologia, etc.);
  • Le mie ricette;
    • Visualizzazione delle ricette farmaceutiche;
    • Visualizzazione delle ricette di Specialistica ambulatoriale e integrazione con la funzione di prenotazione;
  • Prenoto Salute;
    • I miei appuntamenti: gestione appuntamento (Annullo / Paga con PagoPA / aggiungi a calendario);
  • PrenotoVaccino;
  • PrenotoPrevengo;
  • Tessera Sanitaria;
  • I documenti del Fascicolo Sanitario Elettronico;
  • I miei referti;
  • Referti di Laboratorio analisi;
  • Referti di radiologia;
  • PS Live (affollamento dei Pronto Soccorso);
  • Surgery Tracker;
  • Mappa dei defibrillatori;
  • Gestione profilo;
  • Gestione privacy;
  • Gestione notifiche ricette.