Liguria: “Prolungata per 3,84milioni di euro la convenzione tra Regione e Vigili del Fuoco per i servizi di elisoccorso”

Approvato dalla Giunta, con uno stanziamento di 3,84milioni di euro, il rinnovo della convenzione tra Regione Liguria e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco per l’effettuazione dei servizi di elisoccorso fino al 31 dicembre 2026. Il rinnovo conferma l’offerta del servizio di elisoccorso in Liguria che attualmente è rappresentata dalla presenza dell’elicottero Grifo, gestito da Airgreen al Riviera Airport di Villanova d’Albenga, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, e dalla presenza dell’elicottero Drago gestito dai Vigili del Fuoco con base all’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, attivo nei fine settimana e nei giorni festivi, dalle 08:00 alle 20:00, con turni aggiuntivi durante la settimana.

“Abbiamo rinnovato un accordo che si va ad inserire nel grande capitolo del servizio di emergenza territoriale”, dichiara l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Nicolò. “Regione Liguria con questa convenzione va a garantire un sistema ormai collaudato di emergenza/urgenza, per interventi tempestivi anche nelle aree più difficili da raggiungere. Si tratta quindi di uno dei tasselli del sistema di elisoccorso regionale che vanta attualmente le basi di Genova con l’elicottero dei Vigili del Fuoco e di Villanova d’Albenga con Airgreen. La prossima istituzione della base di Luni nell’estremo levante ligure offrirà quindi un sistema di soccorso in emergenza all’avanguardia. Ringraziamo i Vigili del Fuoco per l’importante apporto che offrono anche nei trasporti sanitari in emergenza, un valore aggiunto che ci dà piena soddisfazione.”

In Liguria l’elisoccorso è effettuato anche con la collaborazione tra Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Servizio Sanitario Regionale ed è finalizzato ad assicurare il tempestivo intervento di soccorso di persone che, per condizioni sanitarie e ambientali, richiedono un urgente intervento di soccorso tecnico e sanitario, con il trasporto assistito alla elisuperficie più vicina al presidio ospedaliero. Il servizio, oggetto della presente convenzione, viene assicurato dalle ore 08:00 alle 20:00 per tutte le giornate di sabato e festivi, salvo eventi emergenziali di particolare criticità che portino alla copertura durante i giorni della settimana.