Nel 2024, in Lombardia saranno attivati specifici programmi di screening per i tumori della prostata e ai polmoni, campagne che si aggiungono a quelle, già attive sul territorio, per carcinoma mammario, cervice e colon-retto. L’attivazione dei nuovi programmi di screening è prevista da una delibera approvata dalla Giunta regionale relativa agli indirizzi di programmazione per l’anno in corso: “Completati i lavori scientifici finalizzati alla definizione dei protocolli di lavoro, passeremo alla parte pratica vera e propria”, dichiara l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso. “Ad accompagnare le campagne di screening ci saranno anche momenti di sensibilizzazione, open day e iniziative sui territori. Queste 2 patologie sono tra le più frequenti e gravi tra gli uomini, ma se individuate precocemente hanno maggiori possibilità di guarigione.”
SCREENING CARCINOMA PROSTATA
L’attivazione del percorso ha come target indicativo i maschi nella fascia di età compresa tra i 50 e 69 anni, con un primo invito per l’esecuzione del valore del PSA e la compilazione di un questionario sulla familiarità e i comportamenti. Il dato del PSA (antigene prostatico specifico) e del questionario verranno valutati congiuntamente e, ove indicato, il paziente verrà sottoposto ad una risonanza magnetica ed eventuale biopsia.
SCREENING CARCINOMA POLMONARE
Lo screening prevede l’identificazione dei fumatori o ex fumatori tra i 55 e i 75 anni tramite la somministrazione di un questionario. Per le persone che rientrano in determinati criteri (avere fumato 1 pacchetto al giorno per 20 anni o una quota analoga) si proporrà tomografia computerizzata al torace, con ripetizione dell’esame ogni 2 anni, se l’esito dovesse essere negativo, oppure altri approfondimenti diagnostici di secondo livello se l’esito è positivo. Prevista anche attività di consulenza per smettere di fumare.