Lombardia. “Aumenta il numero degli ambulatori di Guardia Medica per favorire la continuità assistenziale”

Passano da 8 a 12 gli ambulatori di continuità assistenziale (ex guardia medica) della città di Milano e aumenta di 300 ore l’attività ambulatoriale settimanale. Il piano, operativo da sabato 08 luglio 2023, è stato recentemente presentato in conferenza stampa dall’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso; Walter Bergamaschi, direttore generale di ATS Città Metropolitana di Milano; Alberto Zoli, direttore generale di AREU. La riorganizzazione delle continuità assistenziali riguarda sia gli ambulatori che le postazioni telefoniche: “Abbiamo avviato un percorso di riorganizzazione, d’intesa con ATS e AREU, orientato all’innovazione tecnologica con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il servizio ai cittadini e le condizioni di lavoro dei professionisti”, dichiara Bertolaso. “Il progetto è stato sperimentato, con esiti positivi, nel territorio dell’ATS Montagna (ad oggi 3.500 chiamate in 4 mesi). Vogliamo migliorare l’efficienza organizzativa della continuità assistenziale e la qualità di cura oltre a ridurre l’utilizzo improprio dei servizi di Emergenza-Urgenza. Nessuna riduzione di personale; si tratta di una concreta riarticolazione dei turni per aumentare l’offerta ambulatoriale, all’interno delle Case di Comunità, con ampliamento di presenza e integrazione sul territorio.”

Dai dati riferiti all’attività attuale, è stato rilevato che nella fascia oraria 00:00 – 08:00 le postazioni ricevono un numero ridotto di richieste; gli accessi domiciliari sono in numero molto limitato. “È pertanto utile una presenza più capillare sul territorio degli ambulatori e diventa quindi necessario unificare le postazioni per facilitare l’introduzione e la condivisione di nuove modalità operative, garantendo migliore qualità del lavoro dei medici di continuità assistenziale e migliore risposta clinica agli utenti. E anche per efficientare la logistica e la gestione delle sedi di postazione unificandole in un’unica sede.”

GLI AMBULATORI DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE DA 8 A 12. IN PROGRAMMA UN TREDICESIMO A SETTEMBRE

Gli ambulatori sono strutture nelle quali i medici di turno assicurano visite e prescrizioni sia ai pazienti che si auto-presentano sia a quelli invitati a presentarsi dopo aver chiamato il numero unico nazionale 116117. Attualmente, gli ambulatori sono 8, attivi dalle 20:00 alle 00:00 nei giorni feriali e dalle 09:00 alle 21:00 nei giorni prefestivi e festivi:

  • Via Rugabella (CdC Rugabella) | Municipio 1;
  • Via Don Orione (CdC Don Orione) | Municipio 2;
  • Via Pecchio (CdC Ricordi-Doria) | Municipio 3;
  • Via Monte Palombino | Municipio 4;
  • Piazzale Bande Nere (CdC Redaelli) | Municipio 6;
  • Via Farini (CdC Farini) | Municipio 8;
  • Via Livigno (CdC Jenner) | Municipio 9;
  • Viale Zara (CdC Villa Marelli) | Municipio 9;
  • Via Stromboli 19 (CdC Stromboli) | Municipio 7 (dall’8 luglio 2023);
  • Via Masaniello (CdC Baggio Masaniello) | Municipio 7 (dal 17 luglio 2023);
  • Via Monreale 13 (CdC Monreale) | Municipio 7 (dal 17 luglio 2023);
  • Via Dei Cinquecento 19 – Municipio 4 (dal 17 luglio 2023).

Entro settembre 2023, è inoltre in programma l’apertura di un tredicesimo ambulatorio nel Municipio 5.

POSTAZIONI TELEFONICHE

A differenza degli ambulatori, le postazioni telefoniche sono strutture non aperte al pubblico, in cui i medici presenti assicurano la reperibilità telefonica per le chiamate di tipo sanitario inoltrate dal numero unico nazionale 116117. Oggi le postazioni sono attive dalle 20:00 alle 08:00 nei giorni feriali e h24 nei giorni prefestivi e festivi. Con la nuova organizzazione, invece – a fronte dell’incremento dei medici presenti negli ambulatori e a seguito dello studio degli attuali carichi di lavoro notturno – i medici saranno raggruppati in un’unica postazione e saranno fino a 18 per turno.

LA CENTRALE UNIC.A. IN VIA FARINI 9 A MILANO

Sabato 15 luglio 2023 sarà attiva la nuova postazione telefonica Unica Continuità Assistenziale UNIC.A., ubicata all’interno della Casa di Comunità, in via Farini, 9, Milano. Attiva dalle 19:30 alle 08:00 nei giorni feriali e h24 in quelli prefestivi e festivi. Nella nuova centrale i medici di continuità assistenziale prenderanno in carico le richieste del cittadino che ha contattato il 116117 con un bisogno sanitario e in caso fossero necessarie prescrizioni, potranno procedere direttamente con l’emissione di una ricetta dematerializzata. Il medico potrà, inoltre, eseguire televisite attraverso il portale di telemedicina predisposto. Per i casi nei quali fosse necessaria una visita di persona, il medico potrà indirizzare il cittadino all’ambulatorio di continuità assistenziale più vicino, oppure attivare una visita domiciliare. Infine, nel caso in cui il bisogno del cittadino risultasse di tipo emergenziale, il medico di UNIC.A. potrà indirizzare il cittadino verso il pronto soccorso più vicino oppure metterlo in collegamento con il 118.