Inaugurato presso l’Aula Berlucchi di Fondazione Mondino IRCCS di Pavia il nuovo Centro Fondazione Mariani Non Solo Occhi per Crescere, rivolto a bambini e ragazzi con deficit visivi. Il Centro opera a Pavia, nella sede di Fondazione Mondino, nell’ambito del Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva diretto dalla dott.ssa Sabrina Signorini, con l’obiettivo di potenziare i percorsi di presa in carico dei disturbi neuroftalmologici. Le attività di cura sono rivolte a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni con deficit visivi di origine centrale e periferica, disturbi oculomotori, malattie rare, sindromi complesse o condizioni che predispongono allo sviluppo di problematiche visive.
Il team inter e multidisciplinare di medici del Centro definisce per i bambini e ragazzi da 0 a 18 anni programmi di intervento riabilitativo specifici e individualizzati, con un approccio multidimensionale che sostiene il loro percorso di crescita coinvolgendo i diversi contesti di vita: da quello familiare a quello scolastico e sociale, il “prendersi cura” si fonda sull’analisi della globalità dei bisogni e sul coinvolgimento attivo sia del bambino/ragazzo dia della sua famiglia. Istituito formalmente nel marzo del 2022, il Centro è frutto della lunga collaborazione tra le 2 Fondazioni. “L’approccio del Mondino ben esprime quell’idea del prendersi cura a 360° dei bambini che Fondazione Mariani promuove attraverso i suoi centri di assistenza”, dichiara Lodovico Barassi, presidente Fondazione Mariani. “Dopo anni di collaborazione con l’Istituto, sin dalla fine degli anni Ottanta con il prof. Giovanni Lanzi, poi con la prof.ssa Elisa Fazzi e dal 2011 con la dott.ssa Signorini, è stato naturale arrivare alla costituzione del Centro.”
“Il nostro Centro di Neuroftalmologia è oggi un punto di riferimento per tante famiglie, provenienti dal territorio lombardo ma anche da fuori Regione”, commenta il prof. Livio Tronconi, direttore generale Fondazione Mondino IRCCS. “Grazie alla sinergia con Fondazione Mariani possiamo offrire percorsi riabilitativi efficaci e continuativi, in grado di garantire a bambini e ragazzi un percorso di crescita sereno e quindi una migliore qualità di vita, a casa e a scuola.”
Presenti all’inaugurazione anche il direttore della S.C. di Neuropsichiatria Infantile, prof. Renato Borgatti; gli operatori del Centro di Neuroftalmologia; i rappresentanti delle Istituzioni che a vario titolo condivideranno il cammino del nuovo Centro e i genitori di alcuni bambini e ragazzi che hanno intrapreso il percorso riabilitativo presso la struttura.