Nuova tecnica chirurgica per la lussazione della rotula eseguita presso l’Ospedale di Treviglio-Caravaggio

Nelle scorse settimane presso il presidio ospedaliero di Treviglio Caravaggio è stato eseguito un intervento innovativo per la riparazione artroscopica del legamento mediopatellare femorale (MPFL), causato da una lussazione di rotula in una paziente 14enne. “Grazie a questa procedura mini-invasiva artroscopica è possibile eseguire la riparazione di questo legamento attraverso 4 piccolissime incisioni di pochi millimetri ciascuno, al posto di grandi tagli chirurgici, ed è quindi molto meno traumatica, permettendo un recupero molto più veloce dell’attività del ginocchio”, dichiara il dott. Raymond Klumpp, responsabile del Reparto di Ortopedia e Traumatologia. L’impiego di questa tecnica chirurgica da parte dell’équipe è stato pubblicato su Arthroscopy Techniques: The Journal of Arthroscopy and Related Surgery.

LA LUSSAZIONE DELLA ROTULA

La lussazione di rotula è tra le prime cause di dolore acuto e gonfiore di ginocchio nella popolazione pediatrica e adolescenziale e si verifica quando la rotula scivola lateralmente verso l’esterno del ginocchio, provocando quasi sempre la lesione dei legamenti che tengono la rotula in sede. Il movimento che tipicamente causa la lussazione della rotula è un cambio di direzione improvviso durante attività fisico-sportiva. Il più delle volte le lussazioni di rotula non causano un problema duraturo, ma va tenuto presente che le lussazioni di rotula nella popolazione giovanile sono correlate a un tasso alto di recidiva, con il rischio di limitazione nell’attività fisica, oltre che un danno cartilagineo progressivo nel ginocchio.

La lussazione si manifesta con un dolore fortissimo e improvviso al momento del trauma, che aumenta con qualsiasi tentativo di movimento e alla palpazione. Il ginocchio appare deformato e il dolore può irradiarsi nelle zone vicine al ginocchio. Il trattamento urgente in caso di lussazione di rotula consiste nel riposizionamento (riduzione della lussazione) dei capi ossei attraverso una manipolazione esterna da parte del medico, seguìto da riposo e da un successivo ciclo di riabilitazione.

Qualora la lussazione di rotula tenda a ripetersi nel tempo, potrebbe rendersi necessaria la chirurgia consistente, solitamente, in una ricostruzione del legamento lacerato. Questo avviene prelevando un tendine situato vicino al ginocchio che sarà utilizzato per ricreare il legamento MPFL lacerato (simile a quello che viene fatto nella classica ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio).

Solamente in casi recenti di un primo episodio di lussazione di rotula e che presentano determinate caratteristiche cliniche trova indicazione la riparazione del legamento MPFL, procedura che non necessita di prelievo di tendini per riprodurre il legamento lacerato e quindi meno invasiva. Da qui la nuova tecnica messa in atto all’Ospedale di Treviglio-Caravaggio.