Secondo uno studio di Medici Senza Frontiere – uno dei maggiori fornitori non governativi di cure per la tubercolosi nel mondo – pubblicato qualche giorno addietro sul New England Journal of Medicine, una nuova terapia di 6 mesi per il trattamento orale della tubercolosi multiresistente ai farmaci (MDR-TB) è risultata essere più sicura ed efficace rispetto a quelle già esistenti. “È una grande soddisfazione che i risultati dello studio siano stati pubblicati sul New England Journal of Medicine; da anni non erano stati trovati nuovi trattamenti per la tubercolosi, questo perché la malattia non colpisce direttamente i contesti in cui ci sono le risorse per combatterla”, dichiara Bern-Thomas Nyang’wa, direttore medico di MSF e principal investigator dello studio. “Con questo studio MSF ha cercato di colmare questo vuoto; ora è essenziale che il nuovo trattamento sia messo a disposizione di tutti coloro che ne hanno bisogno.”
Iniziato nel 2017, lo studio TB-Practecal ha testato 3 combinazioni di nuovi trattamenti farmacologici confrontandoli con la terapia standard e i risultati con risultati soddisfacenti in termini di efficacia e sicurezza. I farmaci somministrati per 6 mesi sono stati bedaquilina, pretomanid, linezolid e moxifloxacina (BPaLM). La sperimentazione, terminata nel marzo 2021, ha coinvolto 552 pazienti in 7 siti diversi in Bielorussia, Sudafrica e Uzbekistan. Attualmente, 5 Paesi supportati da MSF hanno iniziato a implementare il regime breve di trattamento, con quasi 400 pazienti che hanno iniziato il trattamento; altri 8 Paesi lo implementeranno nel 2023. Il nuovo regime dà speranza alle 500mila persone che ogni anno si ammalano di tubercolosi multiresistente ai farmaci, ma attualmente il prezzo globale più basso fornito al Global Drug Facility è di circa 600 dollari per 1 ciclo di trattamento di 6 mesi di BPaLM, cifra ancora al di sopra del prezzo massimo di 500 dollari richiesto da Msf.
La bedaquilina, uno degli altri nuovi farmaci per la tubercolosi sviluppato da Johnson & Johnson con un significativo sostegno governativo e filantropico, ha il prezzo più basso pari a 270 dollari per 1 trattamento di 6 mesi, nonostante i ricercatori abbiano stimato che il farmaco potrebbe essere prodotto e venduto a meno di 102 dollari per la cura di 6 mesi. Di fatto, spiega Msf, è probabile che tutti e 3 i regimi del TB-Practecal riducano i costi del trattamento rispetto all’attuale standard terapeutico. “Il regime di trattamento BPaLM più breve, più sicuro e più efficace sperimentato in TB-Practecal potrebbe trasformare la vita delle persone affette da tubercolosi – afferma Christophe Perrin, farmacista della campagna per l’accesso ai farmaci di Msf – ma solo se il costo dei farmaci sarà accessibile.”