Team Enjoy Events and Fun vicino ai bambini ricoverati al Policlinico di Modena. Dopo la realizzazione, nel 2022, di un ambiente colorato per accogliere i bambini negli Ambulatori Pediatrici, il team promuove il nuovo progetto Esploratori Coraggiosi, che trasformerà in una giungla da esplorare tutte le degenze di Pediatria. In un secondo momento, pannelli colorati, abbelliranno anche la RX viscerale e la Sala di attesa della risonanza magnetica al Piano Seminterrato del Policlinico, che viene utilizzata dai bambini in cura al Policlinico. I disegni sono realizzati da un professionista grafico e installati da una ditta specializzata e quindi hanno tutte le caratteristiche necessarie a essere posizionati all’interno di una struttura ospedaliera. “Il Policlinico ha una lunga tradizione di Ospedale a Misura di Bambino che è una forma di umanizzazione della cure che ben si inserisce nella vision fortemente promossa dall’attuale Direzione Generale”, dichiara il direttore generale, dott. Claudio Vagnini. “Il progetto di Team Enjoy si colloca in questo percorso e aggiorna le decorazioni del reparto per adattarle ai bambini di oggi. Sono convinto che essere possano stimolare l’immaginazione, ridurre lo stress e creare un ambiente più familiare e confortevole per i piccoli pazienti, le loro famiglie e il personale. Grazie a Team Enjoy per lo sforzo e la sensibilità.”
“Questo progetto è stato finanziato ancora una volta grazie ai proventi dei vari eventi musicali e culturali che il Team Enjoy e tanti preziosi partners hanno realizzato durante questo anno”, spiega il presidente, Nicola Ortugno. “I disegni sono stati realizzati tutti a mano dal nostro grafico e messi a disposizione per questo ennesimo splendido progetto. L’obiettivo di Enjoy Color Care è colorare l’Ospedale insieme, perché la bellezza deve essere il primo ricordo di ogni bambino che arriva in Ospedale. Un segnale di un progetto che avanza senza sosta per migliorare gli ambienti pediatrici della nostra Provincia.”
“Il Policlinico di Modena ha una lunga tradizione di Ospedale a Misura di Bambino, con spazi colorati e confortevoli, realizzati grazie alla collaborazione in questi anni di Scuole e Associazioni”, afferma il direttore del Dipartimento Materno-Infantile, prof. Lorenzo Iughetti. “La fantasia, infatti, è uno dei principali strumenti con cui il bambino elabora il mondo intorno a sé ed è fondamentale stimolarla in un ambiente come quello ospedaliero che è estraneo al bambino e che lo spaventa. Umanizzare l’ambiente ospedaliero diventa così un vero e proprio ausilio alla cura. Grazie, quindi, ancora a Team Enjoy per la sensibilità.”
Attraverso l’uso di colori vivaci, decorazioni tematiche e giochi interattivi, verrà realizzato un ambiente accogliente e divertente per i bambini ricoverati, spiegano gli organizzatori. Questo approccio punta a rendere il soggiorno in ospedale più piacevole, contribuendo allo stesso tempo al benessere e alla guarigione dei giovani pazienti, offrendo loro un’esperienza meno traumatica mentre affrontano le sfide della cura medica. “Molte apparecchiatura radiologiche, pur essendo eccezionali strumenti di diagnostica, possono avere caratteristiche di aspetto o rumorosità tali da indurre timore o apprensione, in particolare nei piccoli pazienti”, dichiara il prof. Pietro Torricelli, direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini. “Per questo motivo abbiamo accolto con favore e riconoscenza la proposta di Team Enjoy, pervenuta e sviluppata grazie al collega radiologo dott. Claudio Morandi, di rendere più accoglienti 2 ambienti, quello della Radiologia Viscerale e della Risonanza Magnetica che spesso ospitano, per l’esecuzione di esami, i bambini in cura presso il Policlinico.”