
Ad aprire simbolicamente la Settimana della Sclerosi Multipla 2025 sarà Siracusa. Il 24 maggio, presso il Teatro Greco, poco prima della replica di Edipo a Colono, interverranno il presidente della Fondazione INDA, sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e il presidente della Conferenza delle Persone con SM, Gianluca Pedicini, per dare voce alle storie, alle urgenze e ai diritti delle persone con sclerosi multipla. Per l’occasione, dopo Roma e Milano, sarà inoltre esposta la mostra fotografica PortrAIts: 9 ritratti raccontano con l’aiuto dell’intelligenza artificiale i sintomi invisibili della SM, dando forma visiva alla fatica, al dolore, alla determinazione dei protagonisti; i ritratti saranno visibili su 3 grandi pannelli LED posti all’ingresso del teatro.
Momento centrale sarà la celebrazione della Giornata Mondiale della Scleorsi Multipla, che ricorre il 30 maggio 2025, che vedrà AISM presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati: “La Giornata Mondiale è una giornata che unisce, che lancia messaggi di solidarietà per 2,8milioni di persone che convivono con SM, giovani e donne che ogni 5 minuti, in ogni parte del mondo, ricevono una diagnosi”, dichiara Mario Alberto Battaglia, presidente della Federazione Internazionale Sclerosi Multipla MSIF. “Sono 124 i Paesi che, insieme all’Italia, condividono il valore di questa giornata; un invito rivolto a ciascuno di noi ad agire, a compiere almeno un gesto di ascolto e cambiamento verso la libertà dalla SM, perché ogni azione conta.”
Per l’occasione, la sera del 30 maggio 2025 i monumenti di tutta Italia si illumineranno di rosso: un gesto simbolico che testimonia l’impegno diffuso, la partecipazione dei territori, la vicinanza delle Istituzioni.
In questi 25 anni le terapie si sono moltiplicate e diversificate, migliorando concretamente la qualità della vita delle persone. Anche la riabilitazione, ricordano AISM e FISM, vede oggi riconosciuto un valore neuroplastico, capace di agire sul sistema nervoso per contrastare l’impatto della malattia. Anche la ricerca neurologica dei giovani scienziati sarà protagonista a Roma, con la consegna del Premio Rita Levi Montalcini, che da 20 anni viene assegnato a un ricercatore under40.