“I testicoli ‘in ascensore’ e il dolore improvviso”

DOMANDA

“Ho 19 anni e da qualche anno avverto un dolore improvviso ad entrambi i testicoli, anche se più a Dx. In ogni caso, noto spesso che i testicoli vanno ‘su e giù’, e me li trovo in alto. Di che cosa potrebbe trattarsi? Ricercando online ho capito che potrebbe trattarsi di torsione del testicolo, piuttosto pericolosa.”

RISPOSTA

Il dolore improvviso ai testicoli, ma anche a uno solo, specialmente nei soggetti giovani, è da mettere sempre in relazione a una sofferenza vascolare del testicolo stesso causata da una torsione o subtorsione. Questi movimenti anomali e pericolosi sono dovuti ad una mancata fissazione del testicolo allo scroto, mediante una particolare struttura che prende il nome di gubernaculum testis. In virtù di questo difetto di fissazione il testicolo tende ad andare in alto, verso l’anello inguinale esterno, addirittura dentro il canale e quindi girarsi su se stesso in modo completo (torsione) o incompleto (subtorsione).

In caso di torsione, l’assenza di sangue al testicolo è completa per via dello strozzamento dell’arteria, e quindi il dolore è più intenso mentre il testicolo risulta dolente, dolorabile e ingrossato, più alto rispetto al controlaterale. A questa condizione, si associa grande difficoltà a camminare, proprio per l’intenso dolore. Si tratta di una situazione di emergenza che va risolta chirurgicamente, possibilmente al Pronto Soccorso più vicino (massimo entro 6-8 ore dall’insorgenza del dolore). L’intervento consiste nel derotare il testicolo, metterlo nella giusta posizione e fissarlo alle tuniche interne scroto.

In caso di subtorsione, il testicolo può essere derotato anche manualmente; il dolore cessa istantaneamente, ma l’intervento dovrà comunque essere eseguito, programmandolo. L’intervento, sia d’urgenza sia programmato, dovrà interessare entrambi testicoli, perché il difetto di fissazione è sempre bilaterale.