Tumore del colon-retto. “Patologia molto diffusa ma molto sottovalutata”

Marzo è il Colorectal Cancer Awareness Month, occasione per diffondere consapevolezza sul tumore del colon-retto e richiamare l’attenzione su una neoplasia molto diffusa ma spesso sottovalutata: con quasi 49mila nuove diagnosi in Italia nel 2024, si tratta del secondo tumore per incidenza, con una mortalità stimata di circa 24mila decessi in 1 anno. Per favorire la conoscenza dei sintomi della patologia e la sua diagnosi precoce, Merck Italia ha voluto lanciare una nuova campagna di sensibilizzazione Proteggi Oggi il Tuo Domani, attraverso maxischermi digitali, guerrila marketing e online. La campagna è già attiva sui social di Merck Italia, e sabato 29 e domenica 30 marzo 2025 prenderà vita nel centro di Roma, con un video su maxischermi digitali presenti nelle zone di Campo De’ Fiori, Via Del Corso, Via del Babuino e Piazzale Flaminio. Domenica 30 marzo 2025 si aggiungerà anche una guerrila activation ad alto impatto: 15 giovani attraverseranno il centro della Capitale muniti di zaini a led che riprodurranno i contenuti di campagna, distribuendo materiali informativi sull’importanza della prevenzione del tumore del colon-retto.

“Con questa campagna vogliamo contribuire ad alzare l’attenzione su questa patologia. Incoraggiando azioni di prevenzione e screening, iniziative come Proteggi Oggi il Tuo Domani possono fare una concreta differenza nella vita delle persone”, dichiara Ramón Palou de Comasema, presidente e amministratore delegato Healthcare di Merck Italia. “È qualcosa di cui siamo davvero orgogliosi. Crediamo fortemente che un’azienda come la nostra debba prendersi cura dei pazienti e delle persone a loro vicine rispondendo a tutte le esigenze non soddisfatte: non solo i bisogni terapeutici, ma anche quelli di educazione sulla salute.”