Unicef: “Anche in Ucraina Settimana delle Vaccinazioni. Acquistati e consegnati quasi 6.600 frigoriferi e congelatori per vaccini”

In occasione della Settimana Mondiale delle Vaccinazioni (24-30 aprile 2024), il Ministero della Salute ucraino, insieme all’Unicef e ai suoi partner, ha ricordato ai cittadini l’importanza delle vaccinazioni e si è mobilitato per rendere più accessibili i servizi di vaccinazione. Team mobili di vaccinazione composti da operatori sanitari stanno operando in tutte le regioni, sia nei punti Spilno, gestiti dall’Unicef a Kiev, Odessa, Kharkiv, Dnipro e Leopoli, sia nelle stazioni ferroviarie, nelle piazze e nei parchi, somministrando le vaccinazioni secondo il calendario di vaccinazione nazionale. Le vaccinazioni sono condotte anche da squadre mediche mobili nei Villaggi della Salute.

“Vaccinare è un modo per dimostrare attenzione ai bambini”, dichiara Munir Mammadzade, rappresentante dell’Unicef in Ucraina. “Incoraggiamo tutti i genitori a visitare le strutture sanitarie per far vaccinare i propri figli e a informarsi sulle vaccinazioni in altri spazi a misura di bambino come i Centri Spilno. Maggiore è il numero di persone che vaccinano se stesse e i propri figli, minore è il rischio per la salute e la vita di tutti i bambini in Ucraina.”

Nel 2023, secondo i dati del Centro di Sanità Pubblica del Ministero della Salute ucraino, l’83,4% dei bambini sotto l’anno di età ha ricevuto 3 dosi di vaccino contro la difterite, il tetano e la pertosse; nel 2023, l’84,9% dei bambini sotto l’anno di età ha ricevuto la vaccinazione antipolio.

“In tempi di guerra, sfollamenti di massa e spostamenti di persone, il rischio di insorgenza e diffusione di malattie aumenta significativamente”, dichiara Viktor Liashko, ministro della Salute dell’Ucraina. “L’unico modo sicuro ed efficace per proteggere bambini e adulti da infezioni pericolose è la vaccinazione. Per raggiungere l’immunità di gregge, il 95% dei bambini dovrebbe essere vaccinato con tutti i vaccini adatti alla loro età e non meno dell’80% degli adulti dovrebbe ricevere tempestivamente il richiamo contro il tetano e la difterite. Durante la Settimana Mondiale dell’Immunizzazione, vorrei ricordare a tutti l’importanza di vaccinarsi tempestivamente sia per i bambini che per gli adulti. In caso di mancata vaccinazione, assicuratevi di farla il prima possibile.”

Oltre a ricevere le vaccinazioni, i bambini che visitano gli Spilno Child Spot possono partecipare a quiz e imparare a conoscere virus e batteri, come questi si trasmettono e come proteggersi. Nel 2023 e all’inizio del 2024, su richiesta del Ministero della Salute, l’Unicef ha consegnato all’Ucraina quasi 3milioni di dosi di vaccini (poliomielite, difterite-tetano, morbillo-parotite-rosolia, Haemophilus influenzae di tipo b/Hib, COVID-19, epatite A), acquistati con il sostegno dell’USAID, dei Governi di Giappone, Paesi Bassi e Francia e dell’iniziativa internazionale COVAX. Inoltre, l’Unicef informa di aver collaborato con la Banca Mondiale, GAVI e USAID per aggiornare e migliorare l’infrastruttura della catena del freddo dei vaccini in Ucraina: sono stati acquistati e consegnati quasi 6.600 frigoriferi e congelatori per vaccini, a sostegno di un’efficace conservazione dei vaccini nell’80% circa dei punti di vaccinazione. I finanziamenti dell’Unicef e dell’USAID hanno inoltre permesso di acquistare 36 furgoni frigoriferi per il trasporto dei vaccini dalle strutture di stoccaggio regionali ai punti di vaccinazione.