Al via anche in Veneto la prima edizione di CONTROL’ASMA week, l’evento nazionale di consulenze specialistiche gratuite per persone affette da asma che si svolge dal 5 al 9 giugno presso i Centri specialistici che hanno aderito all’iniziativa. “L’asma bronchiale rappresenta uno dei più rilevanti problemi sanitari a livello nazionale e regionale – commenta il prof. Piero Maestrelli, del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari dell’Università degli Studi di Padova – per il numero di persone che ne sono colpite, anche in età pediatrica, per l’elevato impatto sulla qualità di vita e per la possibilità, nei casi più gravi, di eventi fatali.”
CONTROL’ASMA week ha come obiettivo principale quello di offrire l’opportunità ai circa 3 milioni di persone che soffrono di asma nel nostro Paese di effettuare una valutazione specialistica di controllo della malattia e ricevere informazioni utili per una migliore gestione dell’asma. L’evento si propone inoltre di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi connessi a un non adeguato controllo dell’asma, rischi che nei casi più gravi possono impattare molto negativamente sulla vita di chi soffre di questa comune malattia respiratoria.
ASMA BRONCIALE
L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, una delle più diffuse al mondo; colpisce tutte le fasce d’età. Può manifestarsi alternando periodi di relativi miglioramenti e improvviso peggioramento. Anche se le cause dell’asma non sono ancora ben definite, si ritiene che alla sua comparsa contribuiscano sia componenti genetiche sia fattori ambientali. È importante ricordare che l’asma è trattabile efficacemente e la maggior parte dei pazienti può raggiungere un buon controllo della malattia e condurre una vita normale.
“L’asma è caratterizzato da crisi a insorgenza improvvisa – spiega il dott. Gianenrico Senna, responsabile del Centro regionale di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie allergiche, Verona – che tendono a regredire spontaneamente o con l’assunzione dei farmaci. Se l’asma è ben controllato si può condurre una vita normale, senza sintomi e riducendo al minimo il rischio di pericolose riacutizzazioni.”
I CENTRI VENETI ADERENTI ALL’INIZIATIVA
* AO di Padova UOC Medicina del Lavoro | Padova;
* AOUI Verona – Ospedale Borgo Roma Allergologia – Asma Center | Verona;
* ULSS2 Marca Trevigiana PO di Vittorio Veneto – Ambulatorio multidisciplinare allergo-pneumologico per la diagnosi e la terapia dell’asma | Vittorio Veneto (TV);
* ULSS2 Marca Trevigiana PO di Montebelluna – UO Medicina Interna – Ambulatorio Allergologia | Montebelluna (TV);
* Ospedale Civile San Bortolo UOC Pneumologia, Vicenza.
Per le visite gratuite occorre chiamare il Numero Verde 800 628989, già attivo dal 15 maggio, dal lunedì al venerdì (dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00).