Il Veneto si mobilita contro l’asma

Al via anche in Veneto la prima edizione di CONTROL’ASMA week, l’evento nazionale di consulenze specialistiche gratuite per persone affette da asma che si svolge dal 5 al 9 giugno presso i Centri specialistici che hanno aderito all’iniziativa. “L’asma bronchiale rappresenta uno dei più rilevanti problemi sanitari a livello nazionale e regionale – commenta il prof. Piero Maestrelli, del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari dell’Università degli Studi di Padova – per il numero di persone che ne sono colpite, anche in età pediatrica, per l’elevato impatto sulla qualità di vita e per la possibilità, nei casi più gravi, di eventi fatali.”

CONTROL’ASMA week ha come obiettivo principale quello di offrire l’opportunità ai circa 3 milioni di persone che soffrono di asma nel nostro Paese di effettuare una valutazione specialistica di controllo della malattia e ricevere informazioni utili per una migliore gestione dell’asma. L’evento si propone inoltre di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi connessi a un non adeguato controllo dell’asma, rischi che nei casi più gravi possono impattare molto negativamente sulla vita di chi soffre di questa comune malattia respiratoria.

ASMA BRONCIALE

L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, una delle più diffuse al mondo; colpisce tutte le fasce d’età. Può manifestarsi alternando periodi di relativi miglioramenti e improvviso peggioramento. Anche se le cause dell’asma non sono ancora ben definite, si ritiene che alla sua comparsa contribuiscano sia componenti genetiche sia fattori ambientali. È importante ricordare che l’asma è trattabile efficacemente e la maggior parte dei pazienti può raggiungere un buon controllo della malattia e condurre una vita normale.

“L’asma è caratterizzato da crisi a insorgenza improvvisa – spiega il dott. Gianenrico Senna, responsabile del Centro regionale di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie allergiche, Verona – che tendono a regredire spontaneamente o con l’assunzione dei farmaci. Se l’asma è ben controllato si può condurre una vita normale, senza sintomi e riducendo al minimo il rischio di pericolose riacutizzazioni.”

I CENTRI VENETI ADERENTI ALL’INIZIATIVA

* AO di Padova UOC Medicina del Lavoro | Padova;
* AOUI Verona – Ospedale Borgo Roma Allergologia – Asma Center | Verona;
* ULSS2 Marca Trevigiana PO di Vittorio Veneto – Ambulatorio multidisciplinare allergo-pneumologico per la diagnosi e la terapia dell’asma | Vittorio Veneto (TV);
* ULSS2 Marca Trevigiana PO di Montebelluna – UO Medicina Interna – Ambulatorio Allergologia | Montebelluna (TV);
* Ospedale Civile San Bortolo UOC Pneumologia, Vicenza.

Per le visite gratuite occorre chiamare il Numero Verde 800 628989, già attivo dal 15 maggio, dal lunedì al venerdì (dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00).