“I percorsi in Neuroriabilitazione, tra Scienza e Coscienza”

Movimento, Esperienza ed Emozione: Percorsi in Neuroriabilitazione tra Scienza e Coscienza. Questo il titolo del XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica SIRN, in programma a Riva del Garda dal 16 al 18 aprile 2023. “Scienza, perché chi si occupa di neuroriabilitazione sa bene quanto sia necessaria l’aderenza a solidi principi scientifici per migliorare l’outcome funzionale di patologie neurologiche altamente invalidanti; Scienza, di nuovo, perché i progressi delle conoscenze sulle patologie e il contemporaneo sviluppo delle tecnologie di diagnostica, di contenimento e di riabilitazione, anche robotica, rendono necessario un costante aggiornamento”, spiegano gli organizzatori. “Ma anche, e sempre più, coscienza. La riabilitazione in ambito neurologico ha visto l’affacciarsi di nuove e insolite sfide: le problematiche connesse al fine vita, la pandemia, la ristrettezza nelle risorse disponibili, l’incremento della multi professionalità e l’opportunità del lavoro in team, le carenze di personale in sanità, l’affermazione della centralità del territorio. Sfide che richiedono una riflessione profonda, ma anche una revisione dei modelli organizzativi per mettere la persona al centro dei percorsi assistenziali riabilitativi.”

Molte le sessioni congressuali intersocietarie. Tra gli argomenti di interesse, le patologie del sistema nervoso periferico, del midollo spinale, le problematiche neurovegetative e dell’area sacrale, lo stroke, le patologie neurodegenerative, le patologie extrapiramidali e neuromuscolari. Diversi i focus specifici sulle professioni sanitarie coinvolte nei processi riabilitativi. Per la prima volta, poi, il congresso sarà aperto dalla SIRN Lecture, affidata dal Consiglio Direttivo a un socio che si è particolarmente distinto in un ambito specifico. “Il congresso SIRN è la perfetta sintesi degli obiettivi della Società”, dichiara presidente, Mauro Zampolini. “Promuovere la ricerca traslazionale per portare i dati della ricerca di base alla fruibilità clinica; un’attenzione all’innovazione nell’implementazione della medicina digitale e teleriabilitazione; sinergia con le associazioni delle persone malate con discussione sugli aspetti etici delle disposizioni di fine vita. Quindi promozione della ricerca, della qualità della clinica riabilitativa, del l’umanizzazione delle cure e degli aspetti educativi attraverso la scuola di formazione SIRN.”

“Siamo davvero felici di accogliere a Riva del Garda l’intera comunità della neuroriabilitazione italiana – aggiunge Jacopo Bonavita, presidente del congresso. “Questi giorni saranno di sicuro entusiasmanti e pieni di stimoli per i partecipanti di tutte le professioni legate alla riabilitazione, anche in virtù della vastità dei temi trattati.”