
La Giuria del Premio Internazionale Fair Play Menarini ha aggiunto alla rosa dei vincitori dell’edizione 2024 un altro fuoriclasse del calcio mondiale, l’attaccante ivoriano Didier Drogba. Campione di livello assoluto, 2 volte nominato calciatore africano dell’anno (2006 e 2009), con i suoi goal Drogba ha condotto la Costa d’Avorio alla prima storica qualificazione alla fase finale di una Coppa del Mondo, nel 2006. Con ben 65 reti, detiene tutt’oggi il record di marcature con la maglia degli Elefanti. In Europa ha scritto le pagine più belle della storia del Chelsea: con la maglia dei blues ha vinto 4 Campionati, 4 Coppe Nazionali e, nel 2012, la prima Champions League del club, diventando uno dei simboli del calcio Inglese del nuovo millennio. È stato inoltre il primo calciatore africano a segnare 100 goal in Premier League.
Non solo goal e trionfi sul campo: nel corso della propria carriera, Drogba si è fatto più volte promotore della cessazione delle ostilità nella guerra civile che da decenni insanguina la Costa d’Avorio. È rimasto impresso nella memoria collettiva un suo discorso trasmesso nell’ottobre 2005 quando, ottenuta con la Nazionale la qualificazione ai Mondiali in Germania, implorò in ginocchio il popolo ivoriano di deporre le armi e organizzare libere elezioni. Nel 2007 è stato anche nominato dalle Nazioni Unite Ambasciatore di buona volontà per la lotta contro la povertà.
I membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini, Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, sono felici di accogliere a braccia aperte nel roster dei vincitori di quest’anno “una leggenda del calcio e un esempio di etica, lealtà e rispetto”. Didier Drogba e gli altri campioni della XXVIII edizione saliranno sul palco del Teatro Romano di Fiesole giovedì 04 luglio 2024 per la cerimonia di premiazione. L’evento è gratuito e aperto al pubblico, previa registrazione su TicketOne.